Sabato, 09 Marzo 2013 17:25

Corso tecnico del suono

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

E' rivolto ai giovani che hanno inclinazioni musicali oppure sono semplicemente interessati all'audio professionale ed introduce alla materia con un programma che va dall'analisi delle tecniche di progettazione e realizzazione di uno studio e dei macchinari specifici, alla registrazione sonora, al mixdown, midi e computer music, sino alla post-produzione (editing e mastering digitali).

Questo corso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie a governare le diverse fasi del processo di produzione e registrazione di un prodotto audio e permetterà ai partecipanti di conoscere il campo dell'audio partendo dalla teoria del suono, passando per l'acustica fino ad arrivare al funzionamento e l'utilizzo di mixer, outboard, impianti audio, microfoni, cablaggi, software e interfacce audio sia professionali che non.

Il corso si svolgerà interamente al Potemkin Studio e sarà al massimo per 7 iscritti e durerà 40 ore.

Il programma prevede lo studio e l'uso di tutte le attrezzature, (mixer compressori outboard microfoni etc.) e sarà svolto su software Cubase 6.5 e Pro Tools 10. Plug ins Wave, Uaudio,
In studio saranno presenti musicisti professionisti per la sessioni di registrazione.

Programma:

1. Principi di acustica ed elettronica, analogico e digitale differenze.
2. Attrezzature analogiche Pre amplificatori, Microfoni, Compressori, Reverberi Deley
3. Computer per audio, caratteristiche e componenti, midi, sincronizzazioni
4. Registazione
5. Editing (sia su Pro Tools10 che su Cubase7)
6. Mix (sia su banco che su software)
7. Master (sia analogico che digitale)

DOCENTI del corso:
Andrea Mei, produttore, compositore, musicista, fonico, ex tastierista dei Gang è tra l'atro l'autore di molti successi dei Nomadi nonché produttore per molti gruppi e cantanti della scena Indie italiana. Ha lavorato come produttore e musicista nei più grandi studi di registrazione italiani, Officine Meccaniche di Mauro Pagani, l'Esagono Recordings Studio di Rubiera e molti altri ancora, Dal 1996 titolare del Potemkin Studio dove svolge la sua attività di producer e compositore. Attualmente tastierista in tour con Danilo Sacco ex cantante dei Nomadi.
Paolo Ojetti, produttore, musicista, fonico tra gli altri di Dolcenera, Baustelle, attualmente per Malika Ayane

Massimiliano Peppoloni Pro tools10 certified operator music


Durata del corso: 40 ore
Inizio corso: aprile 1013
Numero massimo allievi ammessi al corso: 7

Indicativamente i giorni di lezione si terranno il venerdì, il sabato e domenica, ma potranno essere concordati con i partecipanti.

Per iscrizioni ed info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 334.9599082

Scarica il modulo per la domanda di adesione

Letto 6397 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Giugno 2018 15:45
Altro in questa categoria: Prezzi »